Pilates senza rischio

di Blandine Calais-Germain
e Bertrand Raison
Pilates senza rischio
  • 1ª edizione francese: 2010
  • 1ª edizione italiana: 2021
  • Pagine: 116
  • Formato: 18 x 28 cm
  • Isbn: 97888-98967-12-4
  • Prezzo di copertina: € 24,00
  • Sconto online: -5%
  • Prezzo di vendita online:  € 22,80
 

Collana

Abbiamo chiamato questa collana Gesto motorio in quanto complemento importante della collana Gesto grafico.

Il movimento è alla base di ogni azione: il gesto motorio è la risposta del nostro corpo agli stimoli sensoriali ricevuti grazie alla percezione, alla memoria che confronta il gesto da compiere con le esperienze precedenti e alla motivazione del gesto stesso.

La collana comprende testi finalizzati ad acquisire una maggiore consapevolezza del corpo in movimento. Si rivolge particolarmente agli studenti e ai professionisti dello sport, dello yoga, della danza, del teatro, ma anche ai professionisti che operano nel campo della sanità e del benessere e a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il proprio corpo.

Titoli pubblicati da Epsylon Editrice nella collana Gesto motorio:

Libro

Partendo da otto movimenti, questo libro propone un collegamento tra l’anatomia e gli esercizi del Pilates, a cominciare da quelli che vengono eseguiti sul Reformer: analizza la struttura del corpo, segnalando i rischi a cui si può andare incontro eseguendoli, ma anche le possibili misure di prevenzione da mettere in atto.

Di volta in volta la pratica viene collegata alla teoria, sia nell’affrontare un’articolazione come la caviglia, o una regione del corpo come il perineo, o strutture come i legamenti della colonna vertebrale.

Ogni capitolo espone un rischio particolare legato a un determinato tipo di esercizio: ne presenta i motivi, propone delle soluzioni e descrive esercizi simili che si possono praticare sul Reformer e sul materassino Mat in cui può riproporsi lo stesso rischio.

Ogni esercizio proposto non è legato unicamente a un problema, e quel problema non si incontra solo in quell’esercizio: l’obiettivo del libro è stato soprattutto quello di rendere più efficace la spiegazione partendo da un esempio. Questi otto capitoli costituiscono quindi un primo approccio al fine di offrire al lettore un’esposizione semplice e facilmente memorizzabile, unendo pratiche e conoscenze anatomiche accuratamente selezionate.

Autori

Blandine Calais-Germain

Insegnante di danza e chinesiterapista, è autrice dei libri Anatomia per il movimento, Il perineo femminile, Partorire in movimento, Respirazione, Addominali senza rischio, Anatomia per lo yoga, Anatomia per la voce. Insegna il movimento dal 1969, e dal 1980 ha ideato un proprio metodo di insegnamento del “Gesto motorio”, materia di studio e di docenza nella scuola da lei creata e presso accademie d’arte drammatica e di danza, università, ospedali, scuole.

Bertrand Raison

Contemporaneamente a un dottorato di ricerca in filosofia, Bertrand Raison ha studiato danza e tecnica Pilates con Jerome Andrews negli anni ’70 a Parigi, proseguendo poi la sua formazione a Los Angeles, a New York con Merce Cunnigham e in Giappone. Oggi insegna Physiotonic Pilates a Parigi. Critico e giornalista, ha pubblicato vari libri sul Giappone e lavora come consulente per alcune agenzie di design.

Questo libro è dedicato alla memoria di Jerome Andrews, Americano di Parigi che, formatosi con Joseph Pilates, fu uno dei primi insegnanti del suo metodo in Francia. Coreografo e danzatore, aveva la passione di far “muovere la carcassa” degli allievi che seguivano i suoi corsi.