Abbiamo chiamato questa collana Gesto motorio in quanto complemento importante della collana Gesto grafico.
Il movimento è alla base di ogni azione: il gesto motorio è la risposta del nostro corpo agli stimoli sensoriali ricevuti grazie alla percezione, alla memoria che confronta il gesto da compiere con le esperienze precedenti e alla motivazione del gesto stesso.
La collana comprende testi finalizzati ad acquisire una maggiore consapevolezza del corpo in movimento. Si rivolge particolarmente agli studenti e ai professionisti dello sport, dello yoga, della danza, del teatro, ma anche ai professionisti che operano nel campo della sanità e del benessere e a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il proprio corpo.
Titoli pubblicati da Epsylon Editrice nella collana Gesto motorio:
Innovativa e preziosa, questa guida - dopo aver spiegato come il bacino della donna possa muoversi e modificarsi durante il parto assecondando il passaggio del feto - propone una serie di movimenti e posizioni che consentono tali trasformazioni.
Le due autrici, professioniste del movimento e attive nel campo della sanità, dimostrano come la conoscenza dell’anatomia femminile e il riconoscimento delle proprie sensazioni consentano alla donna di utilizzare al meglio tali risorse per ottimizzare il processo del parto. La visione dinamica del bacino – così come viene presentata nel libro - è il risultato dell’integrazione tra le conoscenze delle due autrici e le esperienze di centinaia di ostetriche con le quali esse collaborano da quindici anni.
Questo libro è:
Blandine Calais-Germain, di formazione montessoriana, è danzatrice, insegnante di danza e chinesiterapista. Dal 1980 è docente di anatomia applicata al movimento.
È autrice di numerosi libri riguardanti il gesto motorio: Anatomia per il movimento. Volume 1. Introduzione all’analisi delle tecniche corporee (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1984), Anatomia per il movimento. Volume 2. Base di esercizi (Epsylon Editrice 2017 - prima edizione francese 1990), Il perineo femminile e il parto (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1996), Pilates sans risques (2010), Partorire in movimento (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005), Respirazione (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005), Addominali senza rischio (Epsylon Editrice, 2018 - prima edizione francese 2013), Anatomie pour la voix (2013), Anatomie pour le yoga (2017).
Partendo dal suo primo libro Anatomia per il movimento, Blandine Calais-Germain ha ideato un proprio metodo di insegnamento del gesto motorio, materia di studio e di docenza nella scuola che ha creato in Francia e in numerosi ospedali, università e altri centri specializzati. Il suo metodo è insegnato anche in Italia.